I cambiamenti legislativi, le preoccupazioni per la salute e le discussioni sulla trasparenza dei test sulle emissioni sollevano spesso la questione di quanto siano effettivamente puliti i motori diesel e se possano ancora essere considerati per l'acquisto.

La prima cosa da notare è che i motori diesel di oggi sono tra i più puliti mai prodotti.

Perché i motori diesel sono così al centro del dibattito?

Alcuni gas di scarico dei motori a combustione interna sono stati collegati a malattie respiratorie, smog e cattiva qualità dell'aria.

Why are diesel engines in the limelight?

Nonostante i motori diesel producano in media meno CO2 rispetto ai motori a benzina, producono più NOx. Nei moderni motori diesel, il cosiddetto AdBlue® viene utilizzato in un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) per riconvertire gli NOx in azoto e ossigeno. Dal 2006, tutti i nostri veicoli diesel sono dotati di filtri antiparticolato che rimuovono il 99% di tutte le particelle dai gas di scarico.

I motori diesel conformi agli ultimi standard di emissione EU6 sono dotati di tecnologia SCR e quindi producono meno NOx e particolato rispetto ai motori diesel prodotti prima dell'introduzione di questi standard.

A causa dell'impatto sulla salute pubblica, diverse città europee hanno annunciato misure per ridurre l'inquinamento da NOx. Londra, ad esempio, ha introdotto la T-Charge, una tassa aggiuntiva alla Congestion Charge esistente, per tenere i veicoli diesel più vecchi fuori da certe aree. I veicoli diesel EU6 sono esenti da questa tassa a causa delle loro basse emissioni di NOx.

Da settembre 2015, tutti i nostri motori diesel nell'UE e nel SEE sono conformi alle severe normative sulle emissioni dell'UE6. Ciò significa che i nostri motori diesel sono abbastanza puliti da poter passare senza ostacoli anche nelle aree a basse emissioni dove i veicoli ad alte emissioni sono penalizzati finanziariamente.

Il nostro impegno per una guida sostenibile ci permette di costruire motori più puliti che mai.

Con la Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP), a settembre 2017 è stata introdotta una nuova procedura di test di laboratorio per fornire dati sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 che riflettano più accuratamente la guida reale. Inoltre, un nuovo standard sulle emissioni (EU6d RDE) significa che i veicoli saranno testati per la prima volta sia su strada che in laboratorio per determinare valori di emissione ancora più precisi.

Tutti i nostri motori diesel prodotti per i mercati dell'UE e del SEE da settembre 2015 sono dotati di un sistema SCR. Questo sistema utilizza il liquido a base di urea AdBlue® per ridurre significativamente l'impatto ambientale.

Con la tecnologia di filtraggio standard in tutti i nostri veicoli diesel, fino al 99% di tutte le particelle viene rimosso prima che lascino il tubo di scarico.

Qual è la differenza tra i motori a benzina e quelli diesel?

Un'idea scorretta comune è che i veicoli diesel siano più lenti e rumorosi di quelli a benzina e che abbiano costi di gestione più elevati. Tuttavia, le migliori tecnologie dei motori diesel e i progressi tecnici hanno fatto sì che la differenza tra i due sia praticamente impercettibile.

La coppia a bassa velocità dei motori diesel è ideale per il traino, grazie ai cambi di marcia più rapidi e all'accelerazione più decisa.

La potenza massima di un motore a benzina è più costante e reattiva, ma sono necessarie velocità più elevate per ottenere la stessa coppia dei motori diesel.

What is the difference between petrol and diesel engines?

Qual è il motore giusto per me?

Quando si acquista un veicolo, bisogna considerare le proprie abitudini di guida. I motori diesel si dimostrano più efficienti nei viaggi più lunghi e a velocità più elevate. Tuttavia, se in genere si percorrono distanze più brevi con frequenti soste e ripartenze, come nel traffico cittadino, un motore diesel potrebbe non essere la scelta migliore.

La maggiore densità energetica del gasolio e il modo in cui rilascia energia durante la combustione fanno sì che un motore diesel diventi redditizio a partire da circa 19.000 chilometri all'anno. In questo caso, un motore diesel è probabilmente l'opzione più conveniente.

I moderni veicoli diesel sono dotati di un filtro antiparticolato (DPF). Questo filtro raccoglie le particelle nello scarico, che bruciano quando raggiungono una temperatura elevata. Sui tragitti brevi, ad esempio in città, questo processo è difficile da realizzare. Pertanto, un veicolo a benzina, ibrido o elettrico è più adatto a chi guida prevalentemente nel traffico cittadino.

Che impatto avranno su di me le modifiche alla legislazione sul diesel?

È probabile che i veicoli diesel utilizzati nelle aree urbane debbano sostenere costi aggiuntivi nei prossimi due o tre anni. In questo senso, sono più costosi dei veicoli a benzina o dei veicoli con sistemi di trazione alternativi.

Tuttavia, i proprietari di veicoli diesel che corrispondono ai più recenti standard di emissione EU6 hanno meno da preoccuparsi rispetto ai conducenti di veicoli diesel più vecchi e meno ecologici.

Tutti i veicoli diesel che abbiamo venduto nei mercati dell'UE e del SEE da settembre 2015 sono conformi agli standard EU6.

I risultati finora ottenuti:

Abbiamo investito un miliardo di sterline nel nostro modernissimo centro motori per sviluppare motori diesel più piccoli con emissioni ridotte, e questo lavoro ha dato risultati notevoli. Tra il 2007 e il 2015, abbiamo ridotto del 32% le emissioni di CO2 della nostra flotta di veicoli europei. Inoltre, i nostri migliori ingegneri sono riusciti a ridurre le emissioni di NOx del 90% tra il 2004 e il 2016.

Come scegliere?

Con l'aiuto della nostra chiara guida alla scelta del vostro prossimo motore, potrete prendere una decisione mirata in base al vostro comportamento di guida.

ALTRE STORIE

PETROL OR DIESEL. EURO 6 COMPLIANCE

Inviato: 15-05-2018

CONFORMITÀ EURO 6

Questa sezione fornisce informazioni sull'impatto della norma sulle emissioni Euro 6 sulle nostre vetture, sui nostri conducenti e sull'ambiente.

PETROL AND DIESEL ENGINES

Inviato: 08-05-2018

MOTORI A BENZINA E DIESEL

La nostra gamma di motori vi permette di scegliere quello più adatto al vostro lavoro e al vostro stile di vita.

DIESEL EXHAUST FLUID

Inviato: 15-07-2018

FLUIDO DI SCARICO DIESEL

Motori diesel e riduzione catalitica selettiva: cos'è il DEF, qual è la procedura di riempimento e le FAQ.