La lunga e illustre storia di Jaguar negli sport motoristici ha plasmato l’evoluzione dei nostri modelli da strada. Prendendo parte al campionato di Formula E, portiamo avanti questa tradizione, spianando la strada allo sviluppo delle nostre auto elettriche future.

LE AUTO DA CORSA JAGUAR

XK120 model shown

Jaguar XK120

Data: 1948 - 1954
Velocità massima: 200.5 km/h
Cilindrata motore: 3'442 cm3
Potenza: 162 ch
Evento: XK120 è l'auto più veloce al mondo al momento del lancio

C-TYPE model shown

Jaguar C-TYPE

Data: 1951 - 1953
Velocità massima: 231.7 km/h
Cilindrata motore: 3'442 cm3
Potenza: 210 ch
Evento: I freni a disco di C-Type diventano uno standard nell'industria automobilistica

D-TYPE model shown

Jaguar D-TYPE

Data: 1954 - 1957
Velocità massima: 260.7 km/h
Cilindrata motore: 3'442 cm3
Potenza: 252 ch
Evento: D-Type vince a Le Mans nel 1955, nel 1956 e nel 1957

XJS model

Jaguar XJS

Data: 1975 - 1996
Velocità massima: 246.2 km/h
Cilindrata motore: 4'235 cm3
Potenza:  288 ch
Evento: XJS vince la 24 Ore di Spa del 1983

XJR model shown

Jaguar XJR

Data: 1983 - 1991
Velocità massima: 368.5 km/h
Velocità massima: 6'995 cm3
Potenza: 760 ch
Evento: XJR-12 guadagna il primo e il secondo posto a Le Mans 1990

FORMULA 1 - R2 & R3 model

Jaguar R2 – R3

Data: 2000 - 2004
Velocità massima: 312.2 km/h
Cilindrata motore: 2'998 cm3
Potenza: 780 ch
Evento: Eddie Irvine e Mark Webber corrono per il team di F1 Jaguar

FORMULA E I-TYPE 1 model shown

Jaguar I-TYPE 1

Data: 2016 - 2017
Velocità massima: limitata a 225.3 km/h
Potenza: 200 kW, equivalenti a 274 ch
Evento: Jaguar torna a gareggiare in occasione della terza stagione della Formula E, 2016/17

FORMULA E I-TYPE 2 model

Jaguar I-TYPE 2

Data: 2017 - 2018
Velocità massima: limitata a 225.3 km/h
Potenza: 200 kW, equivalenti a 274 ch
Evento: Jaguar conquista il suo primo podio e la sua prima pole position con I-TYPE 2 nella stagione 4, 2017/18

F1 I-Type model

Jaguar I-TYPE 3

Data: 2018 - 2019

Velocità massima: 250 km/h

Capacità della batteria: 52 kWh

Potenza: 250 kW

Note: Jaguar I-TYPE 3 ha ottenuto la prima vittoria del team in Formula E in occasione dell’E-Prix di Roma nel 2019, la prima vittoria internazionale di Jaguar negli sport motoristici dal 1991.

I-type model side profile

Jaguar I-TYPE 4

Data: 2019 - 2020

Velocità massima: 280 km/h

Capacità della batteria: 52 kWh

Potenza: 250 kW

Note: Jaguar I-TYPE 4 è dotata della catena cinematica più leggera ed efficiente mai realizzata da Jaguar Racing, che le ha permesso di aggiudicarsi la vittoria a Città del Messico nonché la pole position e un podio a Santiago.

Jaguar I-TYPE 5

Data: 2021 - 2022

Velocità massima: 280 km/h

Capacità della batteria: 54 kWh

Potenza: 250 kW

Note: La catena cinematica di I-TYPE 5 è stata sviluppata da Jaguar sfruttando le proprietà altamente conduttive di un invertitore all'avanguardia con oro a 24 carati.

Jaguar I-TYPE 6

Data: 2023 - 2024

Velocità massima: 320 km/h

Capacità della batteria: 47 kWh

Potenza: 350 kW

Note: Jaguar I-TYPE 6 è l'auto da corsa elettrica più avanzata ed efficiente mai costruita dalla scuderia Jaguar ed è dotata di una frenata rigenerativa talmente potente da permetterle di utilizzare freni posteriori non convenzionali.

LE NOSTRE CONQUISTE SPORTIVE

Vintage shot of a car from front

Jaguar XK120

1948-1954: SILVERSTONE E LE MANS

Auto sportiva del tutto nuova e banco di prova per il rivoluzionario motore Jaguar XK, XK120 è considerata la vettura più veloce del mondo. Nel 1949, XK120 vince a Silverstone e un anno dopo tre XK120 fanno il loro debutto a Le Mans. È l'inizio di una nuova era per le corse automobilistiche.

Old vintage shot of a jaguar

Jaguar C-TYPE

1951-1953: LE MANS

Nel 1951, l'ingegnere aeronautico Malcolm Sayer entra in Jaguar portando con sé la disciplina militare e l'eccellenza a cui è abituato. La sua prima collaborazione, il modello C-Type, vince a Le Mans e il pilota della seconda vettura, Stirling Moss, batte il record sul giro. Nel 1953, C-Type vince di nuovo a Le Mans e si aggiudica ben tre dei primi quattro posti.

Vintage collection shot of a jaguar

Jaguar D-TYPE

1954-1957: LE MANS

Le pessime condizioni atmosferiche impediscono alla D-Type di aggiudicarsi la vittoria a Le Mans nel 1954, nonostante la sconvolgente velocità massima di 274 km/h registrata. L'auto torna a gareggiare in versione semplificata e vince nel 1955, nel 1956 e nel 1957, anno in cui si aggiudica ben cinque dei primi sei posti. D-Type rimane a oggi una delle migliori auto da corsa mai costruite.

XJS extreme turn shot

Jaguar XJS

1975-1996: ETCC E 24 ORE DI SPA

Nel 1982, con la TWR, il pilota britannico Tom Walkinshaw entra in un team di XJS V12 per il Campionato Europeo Turismo, aggiudicandosi svariate vittorie. Walkinshaw partecipa anche al Campionato ETCC del 1984 e nello stesso anno vince la prestigiosa 24 Ore di Spa.

Shot of XJR running on a track

Jaguar XJR-9

1983-1991: 24 ORE DI DAYTONA E LE MANS

Le vetture da corsa XJR, con abitacolo chiuso, si dimostrano formidabili sui circuiti di endurance a lunga distanza di tutto il mondo, ma mai quanto il modello XJR-9 nel 1988. La supercar con motore V12 è condotta alla vittoria prima alla 24 Ore di Daytona e in seguito a Le Mans, dove il pilota Martin Brundle e Jaguar si aggiudicano rispettivamente il Campionato Piloti e il Campionato Costruttori.

Formula 1 racing scene

Jaguar R1 - R5

2000-2004: FORMULA 1

L'incursione di Jaguar nel Campionato di Formula 1 vede l'ex-pilota della Ferrari Eddie Irvine salire sul podio di diverse gare durante la sua permanenza nel team. La scuderia inoltre è il trampolino di lancio per l'acclamato pilota australiano Mark Webber. Di proprietà di Ford, Jaguar Racing sviluppa tre auto che si avvalgono tutte del motore Cosworth V10.

Quick shot of Jaguar's formula one

Jaguar I-TYPE 1

2016: FORMULA E

Il team di nuovo insieme! Ispirate dalla nostra tradizione sportiva e supportate da un gruppo di affermati ingegneri sportivi e tecnici molto brillanti, la scuderia Jaguar Racing e l'incredibile I‑TYPE fanno il loro ingresso nella Formula E: coraggiose, competitive e impazienti di gareggiare.

Formula 1 drifting shot

Jaguar I-TYPE 2

2017: FORMULA E

Con l'ingresso di I-TYPE 2 nella Formula E, la scuderia Jaguar Racing ha registrato la sua stagione di maggior successo, classificandosi numerose volte tra le prime dieci. Appositamente realizzata per affrontare gli impegnativi circuiti urbani, I-TYPE 2 erogava fino a 200 kW (270 CV) e accelerava da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.

Formula 1 racing shot of jaguar 02

Jaguar I-TYPE 3

2018-2019 - FORMULA E

 

Jaguar I-TYPE 3 e il neozelandese Mitch Evans hanno fatto la storia di Panasonic Jaguar Racing, ottenendo la prima vittoria del team nel campionato ABB FIA di Formula E in occasione dell’E-Prix di Roma nell’aprile 2019 e la prima vittoria internazionale di Jaguar negli sport motoristici dal 1991.

Formula 1 racing shot of jaguar

Jaguar I-TYPE 4

2019-2020 – FORMULA E

La Jaguar I-TYPE 4 è dotata della catena cinematica più leggera ed efficiente mai prodotta da Jaguar Racing, in grado di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Ha vinto a Città del Messico dominando la gara e piazzandosi in pole position e sul podio a Santiago. La stagione si è conclusa con 6 entusiasmanti gare in 9 giorni, in un circuito chiuso presso lo storico aeroporto Tempelhof di Berlino in Germania. La scuderia Panasonic Jaguar Racing ha concluso la stagione piazzandosi al settimo posto assoluto in classifica.

Jaguar I-TYPE sport car

Jaguar I-TYPE 5

Jaguar I-TYPE 5

2021-2022 - FORMULA E

 

Jaguar I-TYPE 5 è stata dotata di una catena cinematica all’avanguardia, sviluppata internamente dai tecnici Jaguar Racing con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e ridurre il peso. Nella stagione 2022, Jaguar I-TYPE 5 ha ottenuto quattro vittorie, sette podi, una pole position a Monaco e Mitch Evans ha fatto la storia con una doppia vittoria a Roma.

Jaguar I-TYPE sport car

Jaguar I-TYPE 6

Jaguar I-TYPE 6

2023-2024 - FORMULA E

 

Jaguar I-TYPE 6 è l’auto da corsa elettrica più avanzata realizzata da Jaguar. È la prima auto da Formula E FIA con una catena cinematica anteriore e una posteriore, che raddoppiano la capacità rigenerativa ed eliminano i freni posteriori. Nel Campionato del mondo ABB FIA di Formula E del 2023, Jaguar TCS Racing si è piazzata al secondo posto con 292 punti, vantando 11 podi, quattro vittorie e tre pole position.

SCOPRI DI PIÙ

Jaguar I-Pace stylish tail light

JAGUAR I-PACE

Dalle competizioni alla strada: prova le prestazioni completamente elettriche e l’autonomia di Jaguar I-PACE.

Jaguar racing car front view

CALENDARIO DELLE GARE E CLASSIFICHE

Resta aggiornato su Jaguar TCS Racing e sulla stagione 2024 del Campionato del mondo ABB FIA di Formula E.

Jaguar I Pace car charging close up view

CORSA ALL'INNOVAZIONE

Design straordinario e prestazioni mozzafiato. Scopri come le esperienze maturate nel Campionato mondiale ABB FIA di Formula E vengono applicate alle nostre auto da strada elettriche.